sabato 11 novembre 2017

muffin alla zucca con granella di mandorle e cioccolato


Autunno uguale a frutta e verdura di stagione e cosa c'è di meglio di una bella zucca da cucinare in svariati modi?
E' un'ortaggio che io amo molto, in quanto la faccio in svariati modi con la pasta, con il risotto, crema di zucca e da oggi anche con i dolci  e vi dirò che non è per niente male.
Inizialmente non sapevo a cosa andavo incontro provando a fare questi deliziosi muffin,
ma una volta sfornati e fatti assaggiare mi sono ricreduta in quanto ho avuto consensi positivi.
Basta divulgarmi vi lascio la ricetta qui sotto.



Igredienti per circa 16 muffin :

125 gr di zucca
50 ml di olio di semi
40 ml di latte
120 gr di zucchero di canna
4 uova
140 gr di farina tipo "1" o "2"
40 gr di mandorle
40 gr di scaglie di cioccolato fondente 
8 gr di lievito
scorza grattugiata di un arancia
mezza bacca di vaniglia o 1 bustina di vaniglina
1 pizzico di sale
10 /20 gr di cacao amaro in polvere

Procedimento :

Tagliate la zucca a tocchetti e frullatela con il mixer aggiungendo olio e latte sino a renderla una purea.
Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale.
Lavorare i tuorli con lo zucchero utilizzando un frullino elettrico sino a rendere il composto spumoso ,unire la purea di zucca, le mandorle, la vaniglia e la scorza d'arancia mescolando bene con una spatola.
Unite farina e lievito setacciati e continuate a mescolare per amalgamare gli ingredienti, infine aggiungete gli albumi precedentemente montati e mescolare dal basso verso l'alto.
Ora dividete l'impasto in tre parti uguali, quindi uno lo lasciate semplice, nel secondo aggiungete le scagli di cioccolato nel terzo il cacacao amaro.
Naturalmente voi siete liberi di farli come volete io vi sto dando due idee.
Un tipo o riempito lo stampo per muffin a tre quarti utilizzando solo l'impasto con l'aggiunta di gocce di cioccolato ( io ho utilizzato quella della Perugina ) , gli altri ho alternato impasto semplice senza gocce di cioccolato con l'impasto al cacao amaro, entrambi veramente buoni.
Infornate a 180° per circa 20 minuti.
Non mi resta che augurarvi buon appetito

Qua sotto potete vedere il video della ricetta, mi scuso se ancora la qualità non è perfetta ma vi prometto che migliorerò nella ripresa video.










Nessun commento:

Posta un commento

Tiramisù croccante aromatizzato al liquore di pistacchio

Pronti per il weekend ?Lo passerete a casa ,in famiglia o con amici ?  Qualunque cosa voi facciate vi propongo una dolce coccola ...