sabato 13 maggio 2017

torta di mele e uvetta




     Buongiornoooooo eccoci qua con una nuova ricetta facile facile, qualche giorno fa avevo voglia di qualcosa di buono per la colazione per me ed il mio compagno ,siccome mi ritrovavo delle mele ho pensato bene di farci una bella torta,ma non la solita  solo con le solite mele ,ma aggiungendoci anche l'uvetta,devo dire che il risultato è stato ottimo in quanto è venuta molto soffice,ed anche al lavoro dal mio compagno hano gradito,ebbene si ormai è prassi quando faccio un dolce nel suo box c'è sempre qualche pezzo in più di dolce da far assaggiare ai colleghi ,si sa qualche parere in più fa sempre piacere e sino ad ora sono stati solo complimenti,anche se io penso che le cose se fatte con amore sono le migliori.
Allora che ne dite andiamo a fare questa morbidissima torta di Mele e Uvetta?



                   

                                       
   Ingredienti :

 250 gr di farina integrale (oppure tipo "1" "2" o "00" )
150 gr di zucchero di canna
4 uova
100 gr di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
2 mele
40 gr di uvetta

Procedimento :

Per prima cosa mettiamo in ammollo l'uvetta con acqua a temperatura ambiente.
Ora dividiamo in due ciotole i tuorli e gli albumi , versate lo zucchero nella ciotola dei tuorli e montate sino ad ottenere una crema soffice e chiara.
Incorporate il burro morbido.
aggiungete la farina setacciata con il lievito alternando con il latte (farina latte mescolate e ripetete finchè non saranno terminati gli ingredienti).
Montate gli albumi a neve ed incorporateli al composto , una volta che sarà tutto ben amalgamato (mi raccomando mescolare dal basso verso l'alto altrimenti si smonta tutto) ,aggiungete l'uvetta strizzata e scolata e mezza mela tagliata a cubetti ed amalgamate.
Riscaldate il forno a 180°.
Tagliate le mele non troppo sottili circa 1 cm di spessore (per non farle annerire mettete un po' di limone) ,prendete una teglia e mettete la carta forno inumidita e strizzata , sul fondo saggiungete un po' di  zucchero di canna e adagiate le mele a raggiera , mettete sopra il composto precedentemente preparato.

Infornate per circa 40 minuti, lasciar raffreddare bene prima di servire.

Buona Colazione o Merenda ! 😉😋

P.S.Si conserva per tre giorni non di più ( sempre che non finisca prima)



Nessun commento:

Posta un commento

Tiramisù croccante aromatizzato al liquore di pistacchio

Pronti per il weekend ?Lo passerete a casa ,in famiglia o con amici ?  Qualunque cosa voi facciate vi propongo una dolce coccola ...